Villager Con Scambi Personalizzati Su Minecraft (Tutorial)

3 Giugno 2020 0 Di Franci12

In Minecraft non ne abbiamo mai abbastanza. Molti hanno visitato il tutorial sulle spade sharpness 1000. Molti altri hanno optato direttamente per quelle con 10000 di attacco. Altri pensano a come bloccare le Casse… Insomma, per i Server si fa di tutto. E per gli shop personalizzati? Per esempio: voglio un Villager che in cambio di 10 diamanti dia uno Stick con Knockback 1000. Facile. Te lo posso assicurare. E sai come farlo? Se sei qui, giustamente no. Ma sai che ti dico? Che lo vediamo subito. Quindi ecco Come Evocare un Villager con Scambi Personalizzati in Minecraft! Benvenuto su TheCommandBrick. Cominciamo con il tutorial.


In questo breve tutorial vedremo come fare questo: gli scambi personalizzati in Minecraft.

Il tutorial sarà diviso in 3 parti:



IL COMANDO DI BASE: SUMMON


Quello che andremo ad evocare è un Villager. Può avere tutti gli scambi personalizzati che vuoi, ma un villager rimane. E in quanto entità va evocato. Con un uovo? No, no, no. Ovviamente non basta. Perché se lo evocassi usando un uovo, non avrebbe i DataTag necessari ad ottenere gli scambi personalizzati. Per aggiungergli ciò di cui abbiamo bisogno ricorriamo al comando Summon.


Il comando Summon prevede di evocare l’entità normale come un uovo:


Comando base - non ancora sufficiente. Non basta per fare gli scambi personalizzati, ma è il Comando di Minecraft che serve per evocare.

/summon villager


Ma può aggiungergli dei DataTag. Cosa sono queste mostruosità? Che c’entrano con i Villager e gli Scambi Personalizzati? Spiegazioni e tutorial nel prossimo paragrafo.


COME EVOCARE IL VILLAGER CON SCAMBI PERSONALIZZATI IN MINECRAFT


Come si è accennato poc’anzi, il comando è uno e si può scrivere in Chat. Ma non parliamo di un semplice Summon allo stato puro.


I DataTags sono dei DATI aggiuntivi delle entità. È deducibile dal nome, in fondo. Partiamo da questo presupposto: ogni entità se evocata senza alcune modificazioni possiede svariati DataTag di Minecraft. Questi però sono allo stato di “Default”. Nel caso dei Villagers, i DataTag riguardanti lo scambio sono random. Intendo che secondo dei parametri vengono stabiliti dal gioco.


Non potrebbe essere più controproducente.


Perché noi per fare gli scambi personalizzati in Minecraft dobbiamo modificare dei DataTags. A mano. E guarda un po’! Sono dei DataTags difficili da modificare! Basta sbagliare una parentesi ed è la fine. Quindi questi scambi personalizzati sembrerebbero un incubo…


Ma ci sono io, quindi rilassati.


Vedremo in modo riassuntivo come realizzare questa strage di DataTags. Partiamo dal prodotto finale. Per evocare un villager che offre scambi personalizzati nel gioco, potrai scrivere:


/summon villager ~ ~ ~ {Offers:{Recipes:[{buy:{id:MONETA,Count:N},sell:{id:PRODOTTO,Count:N},maxUses:SCAMBI}]}}


In realtà ancora non è complesso. Questo è il minimo indispensabile per evocarne uno personalizzato. OVVIAMENTE tutto ciò che è rosso va personalizzato. Quindi procediamo per la spiegazione.


  • OFFERS: DataTag che dice ciò che devi pagare per ottenere il prodotto.
  • SELL: ciò che ricevi dallo scambio personalizzato.
  • MAXUSES: il numero massimo di scambi possibili. Il numero massimo è impostato nell’esempio qua sotto.

  • Sostituisci “SCAMBI” con quanti scambi al massimo si possono fare col Villager.
  • Al posto di “N” inserisci il numero degli oggetti coinvolti nello scambio.
  • Al posto di “MONETA” e “PRODOTTO” metti rispettivamente oggetto da pagare e da ricevere. Devi inserirvi i loro rispettivi ID.

ESEMPIO DI VILLAGER (DIAMANTE → SMERALDO GREZZO)


/summon villager ~ ~ ~ {Offers:{Recipes:[{buy:{id:diamond,Count:1},sell:{id:emerald_ore,Count:2},maxUses:9999999}]}}


Questo comando se eseguito in Chat darà vita ad un villager. Uno che ha scambi personalizzati: 1 Diamante per 2 Smeraldi Grezzi. Non so se è un buon affare ma nel frattempo è personalizzato. Massimo di volte possibili: 9999999.


COME AGGIUNGERE PROFESSIONE E LIVELLO AD UN VILLAGER CON SCAMBI PERSONALIZZATI


Mentre per fare scambi personalizzati si usano questi 3 DataTag, per aggiungere una professione personalizzata o altro ricorriamo ad un altro. Usiamo VillagerData


i vari livelli con VillagerData. Nell'esempio sono mescolati con i tag per gli scambi personalizzati.
3 tipi di villager, impostabili con VillagerData. Uno della giungla, uno classico e uno del deserto di Minecraft.

Non modifica niente di particolare se impostiamo già gli scambi possibili. Perché allora usarlo? Ci sono 3 motivi.


SKIN - Mettiamo che evoco un villager con scambi personalizzati bellissimi. Ma non ha la “Texture” che voglio. Per esempio: un villager di campagna ha la skin diversa da quelli del deserto.

LVL - Ci sono villagers novizi, apprendisti, esperti, maestri… Insomma ce ne sono di livelli. Mettiamola così. Voglio evocare un villager al livello Maestro. Se lo spawno, da novizio al livello sperato ci metto un secolo. Ma io sono furbo e lo evoco già Maestro.

PROFESSIONE - Questo è il motivo per il quale dicevo che non importa molto questo DataTag. Semplicemente per questo: in Minecraft io evoco un villager. Se è bibliotecario, scambierà cose di libri. Se è agricoltore, i rispettivi prodotti. Ma se siamo noi a specificarli, che ce ne importa che professione fa? Se siamo noi a personalizzare gli scambi, perché dovremmo interessarci di ciò?


Ma detto questo, passiamo ad un qualcosa di concreto. Ecco qua un esempio. Il tag VillagerData, gamers!


/summon villager ~ ~ ~ {VillagerData:{profession:farmer,level:2,type:desert},Offers:{Recipes:[{buy:{id:diamond,Count:1},sell:{id:emerald_ore,Count:2},maxUses:9999999}]}}


Schemino demenziale su come combinare scambi personalizzati e VillagerData in Minecraft.

NB: i livelli dei villager cominciano dal 2 e arrivano al 5. In caso sia inferiore a 2 il villager non scambierà. Se superiore a 5, non sarà classificato nella scala di qualificazione ma scambierà comunque.


  • PROFESSION: indica la professione del villager (poco utile in quanto siamo noi a specificare gli scambi).
  • LEVEL: livello del villager.
  • TYPE: specifica la texture del villager in base al bioma di cui fa parte.

Riguardo al completamento di ciascuno dei parametri, a voi la scelta. Ricordate di inserire l’ID della cosa che intendete, e non il nome in italiano come fanno alcuni. Minecraft traduce in italiano, ma gli ID rimangono quelli.


Quindi ragazzi, grazie per aver scelto un'altra volta TheCommandBrick! Vi invito a visitare l'indice del sito per avere una visuale più completa dei tutorial! Inoltre vi invito a fare una donazione QUA oppure a testare il vostro livello di Minecraft QUI. chiunque avesse una domanda, non si sente a disagio a lasciare un commento qua sotto! Che dire, questo era come evocare un Villager con scambi personalizzati su Minecraft. Un tutorial breve ma intenso. Alla prossima ragazzi. GoodGame!


Franci12