Come Creare Una Texture Pack Per Minecraft

19 Settembre 2019 22 Di Franci12

Gamers, ammettiamolo, chi non vuole sapere Come Creare Una Texture Pack Di Minecraft? Avanti, dopo l’articolo: “Come Installare Una Texture Pack in Minecraft”, non potevo non scrivere un articolo su come crearne una. Cominciamo? Benvenuti (o bentornati) su TheCommandBrick.


Come Creare Una Texture Pack Per Minecraft


Vi do una prewiew dei passaggi spiegati nell’articolo:


Per creare una Texture Pack, dobbiamo ottenere la cartella assets, la cartella che contiene tutte le textures della Texture Pack originale di Minecraft. Come? Finita qua? Non ancora! Abbiamo da creare altri 2 Files da inserire insieme ad assets in un’altra cartella e così via…


Puoi anche saltare tutti questi passaggi scaricando direttamente la TexturePack di Default per la versione 1.14.4 cliccando qui: Default Texture Pack 1.14.4


Ottenere la Default Texture Pack di Minecraft


Come prima cosa accedi alla cartella versions di Minecraft


  • Se hai Mac, nel menu in alto clicca “Vai” e seleziona la voce “Vai alla Cartella“. Ora nella finestra che si apre digita, tilda compresa :
    ~/Library/Application Support/Minecraft/versions/
  • Mentre se hai Windows, tieni premuto il Tasto Windows, e mentre lo tieni premuto clicca il Tasto R, per poi lasciarli entrambi. Si aprirà il menù Run, nel quale digiterai:
    %appdata%/.minecraft/versions/

Ora si aprirà una cartella delle versioni installate. Devi selezionare la cartella della versione per la quale vuoi fare la Texture Pack ed aprirla, facendovi Doppio Click.


Immagine: siamo nella cartella versions della cartella .minecraft, per estrarre la Default Texture Pack da personalizzare una volta messa per bene nella cartella della tua nuova Texture Pack!
Troverai un File Java, che termina in .jar

Cliccaci col Tasto Destro, e si aprirà un menù al suo fianco, Seleziona tra tutte le voci del menù la voce: “Estrai i file”.

Lascia estrarre il File. Si creerà una cartella con dentro molti Files. Tra queste cartelle, signori, c’è assets, la Deafult Texture Pack. Ma non è finita ancora qui: infatti assets è una sottocartella della Texture Pack di Deafult, che andremo a creare nei prossimi passaggi.

Ora trascina la cartella assets nel Desktop, per aver maggiore maneggevolezza coi files.


Spostiamo assets nel desktop per poter creare la cartella della texture pack che andremo a creare senza problemi!

Creare La Texture Pack

Puoi chiudere tutto, adesso. Ora clicca col Tasto Destro in una parte libera sul Desktop e crea una nuova cartella.


Creazione cartella della Texture Pack

Chiamala col nome che vuoi dare alla Texture Pack e clicca Invio per confermare il nome della Cartella. Ora trascinavi dentro la Cartella di nome assets, quella che hai trascinato sul Desktop poco fa.


Come Creare Una Texture Pack se non sposti assets nella cartellona della tua nuova Texture Pack?

Ora entra nella Cartella nella quale hai spostato assets. Dovremo creare altri 2 files, qui dentro.

  • Un file di nome pack.mcmeta
  • Una immagine, l’icona che vuoi dare alla Texture Pack. Questa, però, è facoltativa.

Come Creare Il File pack.mcmeta


Per creare il file mcmeta, non serve molto. Dalla cartella della tua Texture Pack (quella nella quale hai spostato assets) clicca col Tasto Destro in uno spazio vuoto e seleziona la voce “Nuovo” e “Documento di testo”.


Creazione file pack.mcmeta
Si creerà un file da rinominare, di nome “senza nome.txt”.

Però noi vogliamo che si chiami pack.mcmeta. Chiama il file di testo creato col nome pack.mcmeta e clicca il Tasto Invio per confermare.

Apri il file pack.mcmeta, facendovi Doppio Click. Se non l’hai mai fatto prima, ti verrà chiesto che applicazione usare per aprire il file. Scegli Blocco Note o se ce l’hai, Notepad++.


Immagine: Aprire con app - tutorial breve

Dunque apri pack.mcmeta & incolla queste stringhe di codice nel File pack.mcmeta appena creato.


{ "pack": { "pack_format": 5, "description": "Descrizione Texture Pack" } }


Chiudi pure la finestra cliccando la crocetta in alto a destra e seleziona tra le opzioni di chiusura la voce “Salva”.


Salvare modifiche apportate al file pack.mcmeta.

Come Creare Una Texture Pack Per Minecraft, senza una bella immagine?

Come già spiegato, abbiamo bisogno di un’immagine da aggiungere alla cartella della Texture Pack.


Prendi un’immagine, preferibilmente esattamente quadrata (Minecraft leggeva solo immagini esattamente quadrate; ora, nelle Nuove Versioni, è più flessibile) e segui i seguenti passaggi:

  • Trascinala dentro la cartella della Texture Pack che vuoi creare.
  • Rinominala pack.png. Se l’immagine finisce in .jpg o altro, devi trasformarlo in .png per forza, altrimenti Minecraft non la leggerà! Come rinominare?
    • Su Mac, seleziona il File facendovi Click Sinistro e cliccando Invio. Chiamalo pack.png e clicca Invio per confermare.
    • Su Windows, seleziona il file e premi il Tasto F2 sulla tastiera. Però, come potrai vedere, non ti fa modificare l’estensione quando lo clicchi; fa modificare solo il nome! Allora come fare? Per selezionare anche l’estensione, clicca insieme Ctrl + A e potrai direttamente scrivere il nome e confermare cliccando Invio!

Se per esempio ho image432.jpg sul Desktop, come prima cosa la trascino nella cartella della Texture Pack. Io che ho Windows la clicco col Tasto Sinistro e clicco F2 sulla tastiera, selezionando tutto il nome, compreso il .jpg e la rinomino tutta in pack.png.


Installare la Texture Pack

Installare la Texture Pack è la parte più facile in assoluto, a questo punto! Ti invito a visitare l’articolo “Come Installare Texture Pack In Minecraft” per capire come installare la tua Texture Pack in semplici passi!


Non molto semplice, difficile da spiegare, ma direi che ce l’abbiamo fatta, ora sapete Come Creare Una Texture Pack Per Minecraft! Comunque, ragazzi, l’articolo è finito. Lasciate un commento se avete qualche problema, o qualche domanda, io vi saluto, vi auguro un GoodGame, e - mi raccomando! - create una magnifica Texture Pack!


Franci12