Il Comando Gamerule di Minecraft

12 Luglio 2020 0 Di Franci12

In questo articolo vedremo come funziona il Comando Gamerule di Minecraft. Un semplice comando che permette di modificare le regole del gioco.

Abbiamo già parlato dei tutorial più disparati sul comando Gamerule di Minecraft.



Ma in ognuno di questi articoli ho dovuto spiegare da capo il comando attorno a cui gravitano: il comando Gamerule di Minecraft. E oggi, vedremo tutto di questo mitico comando. Prima di cominciare diamo uno sguardo generale agli utilizzi di questo comando.


Tutti i tutorial elencati sopra hanno lo scopo di modificare aspetti del gioco di base come la pioggia e il drop dei blocchi, cose altrimenti più difficili da fare. Questo comando modifica alcuni aspetti nel mondo di gioco. Non vi svelo altro, parliamone all'inizio dell'articolo vero e proprio!


Benvenuti tutti quanti gamers! Grazie a tutti per aver scelto questa guida di TheCommandBrick! In questo articolo come avete avuto modo di intuire, parliamo di uno degli ultimi comandi che rimanevano da scrivere sul sito. Quindi partiamo, e buona lettura. Ecco il Comando Gamerule di Minecraft.


IL FUNZIONAMENTO DEL COMANDO GAMERULE DI MINECRAFT


Il Comando Gamerule è una fusione di due parole inglesi. I comandi di Minecraft devono essere di una sola parola. Di conseguenza è normale come in altri comandi trovare fusioni di due o più parole. Esempi sono Locatebiome, Setblock, Gamemode. Anche il Gamerule è una fusione di due parole.


Game + Rule


Moltissimi linguaggi di programmazione performano in questa lingua, e Minecraft non fa eccezione. Le due parole che compongono questo comando si traducono in:


Gioco + Regola


È intuibile il funzionamento che questo Gamerule ha in Minecraft: modificare le regole di gioco. Ma che significa?


- COSA SONO LE REGOLE IN MINECRAFT -


Le regole in Minecraft sono aspetti che regolano il comportamento del mondo su svariati fronti. Il funzionamento di intelligenza artificiale del mondo comprende la velocità del fuoco, il ciclo di giorno e notte, il drop, lo spawn di mob e così via. Queste funzioni di base insomma. Ecco, il comando di oggi si basa solo su esse.


Negli altri tutorial sul Gamerule abbiamo usato questo comando per interagire con queste regole. In queste paragrafo probabilmente hai capito che il Gamerule serve a dialogare con le regole del gioco. Tuttavia, in che modo?


COME MODIFICARE REGOLE DI MINECRAFT COL GAMERULE


Concretizziamo questo comando. Come possiamo, scrivendolo in chat, modificare regole di Minecraft? È il momento di introdurre la sua sintassi. Per sintassi intendo la struttura del comando e come scriverlo per eseguirlo in Minecraft.


Sintassi del comando Gamerule di Minecraft, molto semplice: Gamerule + Regola + Nuovo Valore della Regola.
Sintetizzeremo i valori rispettivamente in REG e VAL.

/gamerule [REG] [VAL]


  • REG: sta per "regola da modificare". È una regola tra quelle di Minecraft che voglio modificare.
  • VAL: sta per "nuovo valore attribuito alla regola". È il valore da attribuire alla regola designata per modificarla. Dopo vedremo che ci sono due tipi di valori: BOOLEAN e NUMERICI.

Anzitutto, le regole di Minecraft (REG) sono palesemente una quantità finita. Ciò significa che non ho infinite regole da modificare, solo quelle già presenti nel gioco. Intendo il ciclo di giorno e notte, il fuoco, lo spawn, il drop e così via.


In base ai valori che le regole espresse al posto di REG accettano, si dividono in due gruppi:


  • BOOLEAN: accettano soltanto i parametri TRUE / FALSE, che le attivano o disattivano. Esempio: la regola del ciclo del tempo atmosferico - può essere attivata (TRUE) o spenta (FALSE).
  • NUMERICHE: accettano valori numerici teoricamente infiniti. Esempio: la regola della velocità del fuoco - accetta valori che più alti sono più il fuoco è veloce.

Le regole utilizzate in questi esempi sono solo due, di tipo diverso tra loro. Ma ricordate che le regole complessivamente sono più di trenta e hanno ognuna il proprio compito. Alcune sono BOOLEAN, e altre NUMERICHE.


- SINTETIZZANDO -


Quindi sintetizzando ciò che abbiamo detto ora: le regole in Minecraft sono più di trenta e regolano funzionamento del mondo. Col Gamerule possiamo modificare queste regole. Ci sono due possibili regolazioni per alcune regole e per altre. Alcune si possono solo attivare e disattivare (BOOLEAN) e altre richiedono piuttosto un valore numerico (NUMERICHE).


Arriva il momento dei vecchi esempi. Dei casi specifici del Gamerule di Minecraft per apprendere al meglio come utilizzare questo comando.


Piccolo schema riassuntivo sul Comando Gamerule, che riassume il suo meccanismo di dichiarazione dei valori delle regole.

ESEMPIO COMANDO GAMERULE


BOOLEAN


Mettiamo che voglia fermare il ciclo di giorno e notte in Minecraft. Molto utile funzionalità per Custom Map e Server.


/gamerule doDayLightCycle false


Essenzialmente sto dicendo al gioco: prendi la regola doDayLightCycle (quella del ciclo del giorno) e impostala su FALSE (ovvero disattivala).


NUMERICHE


Non potrei tuttavia utilizzare un numero con la regola descritta sopra. Un ciclo si può solo attivare o disattivare. Tutto l'opposto è con la regola doFireTick, ovvero la velocità di espansione del fuoco in Minecraft.


/gamerule doFireTick 10


Imposterei la velocità del fuoco a 10, in questo caso. Qua non potrei usare TRUE / FALSE perché è una regola numerica.


Abbiamo completato la guida sul comando tra i più semplici di Minecraft: il Gamerule.

RICAPITOLANDO IL GAMERULE DI MINECRAFT


Insomma ragazzi, per farla breve diciamo così. Il Comando Gamerule in Minecraft serve per modificare regole del gioco. Alcune di queste regole sono dei cicli, e altre dei valori numerici. Per i cicli, che sono solo attivabili / disattivabili, c'è TRUE e FALSE. Per le regole numeriche, va impostato il numero che sarà il valore della regola.


Dal nome di ciascuna regola se si sa un minimo di inglese si può dedurre la sua funzione e conseguentemente se è un ciclo o meno. Non c'è bisogno di impararsele tutte, esiste il Tasto TAB apposta in Minecraft…


Per esempio se dico la regola doWeatherCycle, si capisce che è un ciclo. Quindi avrà TRUE / FALSE. Seguono altri cicli come doMobSpawning, doMobLoot, mobGriefing e via.


L'opposto è per esempio randomTickSpeed, la velocità dei tick di Minecraft. Ha un valore che è la sua velocità, variabile.


Guarda Qua la lista delle regole di Minecraft!


Bene ragazzi. Siamo giunti al termine di questo lungo articolo. Spero di aver reso più chiaro il Gamerule di Minecraft - in tal caso, commento con #TCB. Grazie a tutti per aver scelto TheCommandBrick! Vi invito a fare il Test di Minecraft per sapere il vostro livello nel gioco! Questo era il Gamerule di Minecraft. Alla prossima e GoodGame!


Franci12