Come Non Far Spawnare Mob su Minecraft

7 Luglio 2020 0 Di Franci12

In Minecraft i mob sono sempre spawnati e sempre spawneranno. Che siano zombie, scheletri, Minecraft li genera secondo i suoi algoritmi. Per esempio di notte genera mostri, di giorno mob neutri. Tuttavia quando si vuole evitare lag in un mondo così vogliono creare Custom Maps, questo spawn dei mostri diventa un problema. Per esempio: sto creando una Custom Map horror e voglio applicare ai villager una determinata texture. La zona sarà buia. Dato che ci sarà poca luce, spawneranno degli zombie. E gli zombie attaccano i villager. Questo esempio è palesemente minimizzato ma il concetto è sempre quello.


Di conseguenza è normale chiedersi: "Come non far spawnare mob su Minecraft?".


Benvenuti in questo tutorial! Oggi vedremo come non far spawnare i mob in Minecraft, per ottenere un mondo pulito come in questa immagine.

GoodGame ragazzi e bentornati su TheCommandBrick! Oggi parliamo di uno dei problemi che più ostacolano i nuovi giocatori in Minecraft. e quindi Grazie per aver scelto questa guida e cominciamo subito con l'articolo su come non far spawnare in Minecraft.


PRIMA DI TUTTO: LE REGOLE DI MINECRAFT


Il mondo di Minecraft è regolato da delle istruzioni di default del gioco. Queste sono chiamate appunto regole. Le regole determinano il ciclo di pioggia e sole, il ciclo di giorno e notte, la velocità del fuoco e molte altre. Di queste fa parte anche la regola che determina il far spawnare o meno i mob in Minecraft.


Queste regole sono impostate su dei valori di default nel gioco. Prendiamo il ciclo di giorno e notte: posso decidere se il cielo si muove (attivo) oppure se il tempo non va avanti (spento). Allo stesso modo la velocità del fuoco è determinata da un numero: più alto è, più veloce il fuoco si espande.


Ritornando al nostro mondo in cui i mob continuano a spawnare. Come ben sappiamo in Minecraft si ha la possibilità di fare cose altrimenti impossibili. Sto parlando dei comandi. Quelle stringhe di codice di Minecraft da scrivere in Chat o nei Command Block. Ogni comando ha una funzione specifica e unica per ciascuno.


Il comando per non far spawnare i mob sarà un Gamerule. Questo comando si occupa di modificare le regole di Minecraft. Dato che lo spawn è una regola, questo serve per disattivare lo spawn.

Tra tutti, il comando che regola le regole del gioco si chiama Gamerule.


COME MODIFICARE LA REGOLA DI MINECRAFT PER NON FAR SPAWNARE I MOB


Sintassi del comando Gamerule - gamerule + regola + valore. Ciò significa che se impostiamo su disattivato la regola che fa spawnare i mob in Minecraft potremo non farli più nascere.

/gamerule [REGOLA] [VALORE]


Questa è la sintassi del Gamerule. Dopo il nome il comando richiede il nome della regola da modificare e poi dobbiamo inserire il valore, ovvero come modificarla.


Per disattivare la regola che fa spawnare i Mob, il valore andrà impostato su FALSE. Questo perché quando è attiva i mob cominciano a spawnare in Minecraft.


/gamerule [LA NOSTRA REGOLA] false


Il nome della nostra regola come tutte le altre cose di Minecraft parte dall'inglese. Nei comandi c'è soltanto una lingua (il linguaggio di Minecraft) ed è basata sul inglese, come il 95% dei linguaggi di programmazione. Il nome di questa regola e la traduzione in inglese da "I Mob Spawnano?":


doMobSpawning


Di conseguenza il comando che noi utilizzeremo per non far spawnare mai più i mob in Minecraft è questo:


Questo è il comando centrale dell'articolo. Ecco come disattivare per sempre lo spawn dei mob di modo da non farli più spawnare nel gioco di Minecraft. Un semplice comando: /gamerule doMobSpawning false.

/gamerule doMobSpawning false


Ho fatto altri articoli sul Gamerule di Minecraft per necessità differenti:



Tuttavia, dopo aver impostato la regola, i mob che già c'erano continueranno ad esserci. Come possiamo eliminare i mob presenti nel mondo adesso?

NON ANDARTENE COSÌ VELOCEMENTE…


Rimangono ancora dei mob nel mondo. Adesso i mob non spawnano più, tuttavia quelli che c'erano già rimangono. Esiste un comando (simile a questo, ma non uguale) che permette di uccidere tutti i mob al di fuori di te. Questo palesemente comando Kill che utilizzeremo avrà dei selettori, ovvero delle specificazioni che mirano ad un determinato target.


/kill @e[type=player]


Per esempio questo selettore (@e[type=player]) ucciderebbe tutti i giocatori, quindi non farlo. Però da qui possiamo partire a ragionare: nei selettori di Minecraft come in molti altri linguaggi di programmazione, si utilizza il punto esclamativo per invertire. Invertire un paragone di due cose, invertire un parametro...


...E invertire le selezioni.


E alla fine, giungeresti a questa conclusione. Utilizzando il comando Kill col selettore che mira ai giocatori ma invertito, questo comando farebbe al caso tuo. Ti permetterà di eliminare tutti i mob nel tuo mondo per sempre.


Questo comando uccide tutte le entità al di fuori dei giocatori. Ciò significa che dopo aver impostato la regola che non fa spawnare i mob, va eseguito anche questo comando per pulire definitivamente il mondo di Minecraft.

/kill @e[type=!player]


E quindi non solo oggi abbiamo visto come non far più spawnare i mob su Minecraft, ma anche come eliminare tutti i mob rimasti nel mondo! Che dire ragazzi. Grazie a tutti per aver scelto TheCommandBrick anche questa volta! Vi invito a commentare in caso di problemi dato che con le edizioni diverse c'è sempre qualche problema. Inoltre fate il Test di Minecraft per sapere il vostro livello. Grazie ragazzi, e alla prossima volta. GoodGame!


Franci12