Come Salire 100 Blocchi In Un Secondo Su Minecraft (Jump Gadget)

23 Gennaio 2020 0 Di Franci12

Ehi ragazzi qui è Franci12! Oggi vedremo Come fare un... Jump Gadget (da UsefulGadgets, la più grande creazione di Minecraft che ho fatto!). Quindi non è difficile, ma nel frattempo cos'è questo Jump Gadget?


L'ho creato perché, ad esempio, se dobbiamo scalare un muro in Minecraft con le scale normali, è molto, molto noioso. Così ho deciso di creare una cosa che, quando la metti a terra (è fatta di particelle), ti spinge con una forza molto potente che ti fa sollevare... tipo 100 blocchi? È solo uno dei 12 Gadget di UsefulGadgets ed è probabilmente il più facile da realizzare. Altri sono così complessi... Penso che sia meglio che non spieghi molti altri Gadget, anche perché "ruberebbe la Magia" a UsefulGadgets!


Quindi scegliete un mondo di Minecraft e siamo pronti per partire!


Step #1 - OTTENERE UN COMMAND BLOCK


Prima di tutto dobbiamo ottenere il blocco in cui scriveremo i comandi: un Command Block. Quindi, per ottenere un Command Block, scrivete nella Chat:


Ora per creare la parte dei comandi del Jump Gadget (quello che ci farà salire 100 blocchi in un secondo come promesso [Jump Gadget dicevo]) usiamo il Command Block.

/give @p command_block


Ora impostate il Command Block su Ripetizione e premi Fine. Perché? Perché vogliamo che il Comando scriviamo lì per essere ripetuto ogni singolo Tick di Minecraft (1/20 sec).


Step #2 - SCRIVERE I COMANDI PER IL JUMP GADGET


Prima di spiegare la logica di questo meccanismo, voglio che scriviamo i Comandi nel Command Block. Per fare questo, prima di tutto metti altri blocchi di comandi nella "catena" di quella che si ripete. Quindi posiziona altri 4 blocchi di Comando nella stessa direzione di quello blu e impostateli su A Catena e Always Active. Quindi scriviamo!


Screenshot dei Command Blocks che ci fanno la parte funzionante del Jump Gadget.

Command Block #1 (A Ripetizione)


execute at @e[tag=JumpGadget] run tag @a[distance=..1.5] add Jump


E Premete Fatto.


Command Block #2 (A Catena)


execute at @e[tag=JumpGadget] run effect give @a[distance=..1] levitation 2 30 true


E Premete Fatto.


Command Block #3 (A Catena)


execute at @e[tag=JumpGadget] run effect give @a[tag=Jump] slow_falling 1 0 true


E Premete Fatto.


Command Block #4 (A Catena)


tag @a[nbt={OnGround:1b}] remove Jump


E Premete Fatto.


Command Block #5 (A Catena)


execute at @e[tag=JumpGadget] run particle minecraft:bubble ~ ~ ~ 0 1 0 3 50 force


E Premete Fatto.


Step #3 - OTTENIAMO IL JUMP GADGET

Ora che abbiamo creato la parte dei Comandi, non dovremmo usare il Gadget? Come? Semplice! Otteniamo un Spawn Egg che evoca il Gadget! Quindi nella Chat scrivete questo Comando:


/give @p minecraft:ghast_spawn_egg{EntityTag:{id:"minecraft:armor_stand",Invisible:1b,Tags:["JumpGadget"]},display: {Name: '{"text":"Jump Gadget","color":"gold","italic":"false"}'}} 12


E quindi riceverete uno Spawn Egg che piazzato a terra farà Spawnare il Gadget!


Questo è un uovo di Ghast in realtà, ma col Tag EntityTag lo rende spawnante il nostro Jump Gadget che ci permette di salire 100 blocchi in un secondo mediante una spinta fortissima verso l'alto.

Extra - FUNZIONAMENTO


Essenzialmente quando ci si avvicina al Gadget (1.3 blocchi di distanza) veniamo taggati Jump. Il Tag Jump ci dà ripetutamente Slow Falling per non farci sfracellare a terra al momento della caduta. Questo Tag si autodistrugge appena tocchiamo terra e quindi smette di darci Slow Falling appena ci ha salvato la pelle. A distanza di 1.0 blocchi dal Gadget ci viene data Levitazione, che ci fa volare. L’ultimo Comando fa apparire delle Particelle intorno all’Armor Stand che è lo “scheletro” del Gadget per renderla in qualche modo visibile.


Grazie Moltissime Ragazzi per l’attenzione, se avete avuto problemi, se avete domande sul funzionamento o altro riguardo al Jump Gadget, avrete subito una risposta! Grazie Gamers ed al prossimo articolo!


Franci12