Come Orientarsi su Minecraft

17 Luglio 2020 0 Di Franci12

Introduzione - ecco come orientarsi nel mondo di Minecraft. In questo tutorial vedrai tre metodi per orientarsi nel gioco e ritrovare la via perduta.

Il mondo di Minecraft, per quanto possa stare nel proprio computer, è stimato che sia ben più grande della nostra Terra. Stimando che un blocco sia un metro per ciascuna dimensione, possiamo definire Minecraft enorme. E questo diviene un problema, quando ci si perde nel gioco. Per molti non è facile non ritrovare la strada, in caso non si abbia impostato uno Spawnpoint. Mettiamo che per esempio nel mezzo di una foresta cominci ad inseguire un mob. Errore fatale, se non si hanno i giusti accorgimenti. Se anche tu ti sei perso, non c'è bisogno di piangere sul latte versato: è il momento di trovare una soluzione.


Il secondo problema, è che non tutti si sanno orientare in Minecraft.


Benvenuti tutti gamers su TheCommandBrick! In questa guida stranamente non orientata ai Command Block, parleremo di una delle abilità più importanti della Survival. Ecco Come Orientarsi in Minecraft. Che tu abbia perso la tua farm o la strada di casa, buona lettura!


ORIENTARSI SU MINECRAFT SENZA MAPPA (DIFFICILE)


Primo metodo per orientarsi in Minecraft - senza mappa. È più difficile perché devi ricordare come è fatto il territorio che ti circonda, per poi orientarti. Spesso non si sa come è fatto un territorio sconosciuto, e infatti c'è il Metodo 2.

Mentre nella prossima sezione parleremo di come orientarsi con la mappa, ora facciamo senza. Quindi vediamo di orientarsi su Minecraft evitando di usare la mappa.


In caso tu non abbia il materiale o il tempo necessario per farti una mappa, sei a un bivio. Se sai che più o meno sei vicino all'arrivo, puoi tentare di ricordarti com'era fatto il paesaggio. Nell'altro caso, non hai scelta e devi farti una mappa. C'è anche un terzo caso ma non interessa a nessuno: rimanerci secchi.


Quindi in caso tu sappia più o meno come sono fatti i dintorni, fai così:


  • Prendi un foglio (vero). Ti servirà per ricostruire dove si trova la tua mèta. Disegna nel foglio come ti ricordi il paesaggio che ti circonda.
  • Per esempio: mi ricordo che c'è una foresta e che guardando la mappa questa fosse a sinistra della casa. Di conseguenza dovrò andare a destra. Ma la destra nella cartina non corrisponde alla destra del giocatore. Come spiegato nell'articolo sul Trovare La Magione di Minecraft, la destra della cartina è l'Est.
  • Però come capiamo dov'è l'Est senza avere una cartina?
    • Clicca il tasto F3.
    • Si aprirà il menù di Minecraft con tutte le informazioni aggiuntive.
    • Tra queste, ci sarà il tag "Facing".
    • Avrà quattro opzioni. Corrisponderanno alla direzione che stai guardando nel mondo di Minecraft.
      • NORTH: Nord
      • EAST: Est
      • SOUTH: Sud
      • WEST: Ovest
  • Capita la tua direzione, procedi per essa finché non trovi il punto a cui volevi arrivare. In caso magari non ti ricordi bene come sia fatta la zona? Beh, fatti una cartina e rendila in scala di modo da avere una visuale completa di centinaia di blocchi.

COME ORIENTARSI IN MINECRAFT CON MAPPA


Secondo metodo per orientarsi. In Minecraft le mappe sono utilissime perché permettono di avere una visuale molto ampia della zona in Minecraft.

Beh, in questo caso la situazione cambia decisamente. Si può risparmiare molto tempo avendo una cartina. Craftando una mappa, si ha una visuale più ampia rispetto alla prima persona. Intendo che stando in una foresta si ha un campo visivo più ristretto rispetto a ciò che si vede dall'alto. Vediamo adesso come orientarsi su Minecraft utilizzando una cartina.


Spoiler: Dopo vedremo come avere una visuale completa del mondo, utilizzando un generatore. Esso permette di creare una vista dall'alto dell'intero mondo di Minecraft. Utilizzandolo, si potrà localizzare la zona in cui si è & quella in cui arrivare.


  • Nel frattempo, crafta una mappa. Qua il tutorial su come farlo: Come Craftare Una Mappa in Minecraft.
  • Facendo click destro con la cartina in mano, questa si riempirà con il territorio.
  • Cerca se possibile di rendere più ampia possibile la scala della cartina. Nel tutorial linkato qua sopra c'è la spiegazione su come fare.
  • Appena vedi una zona che ti risulta familiare, vai in quella direzione.

So che è una cosa un po' scontata per orientarsi in Minecraft, ma ricordiamoci che non tutti sono esperti. Però in caso ciò non risolva i problemi per cui siete qua, beh è arrivato il momento di cheattare.


I CHEAT NON MANCANO MAI - COME ORIENTARSI IN TUTTO IL MONDO DI MINECRAFT


Il modo migliore che posso suggerire è creare un mondo parallelo di Minecraft. Come orientarsi meglio di un bel giretto in Creativa?


Ci sono due modi per orientarsi in Minecraft usando i cheat:


  • Ottenere il seed del mondo e creare un mondo identico in cui cercare.
  • Ottenere il seed e per orientarsi metterlo in un generatore apposta.

OTTENERE IL SEED


 In entrambi i casi è necessario ottenere il seed del mondo. Come tutti gli altri comandi di Minecraft, anche questo è ispirato all'inglese. Come ben sappiamo (come no…), il “SEME” di generazione in inglese si dice "SEED". In effetti si utilizza di più la parola inglese che quella italiana. Ad ogni modo, il comando da scrivere in chat per ottenere il seed (anche per Survival) è il seguente:


Per poter orientarsi usando i cheat, creiamo una versione parallela del mondo di Minecraft. Per fare ciò, serve il Seed, un numero che spiega al gioco come generare il mondo. Per ottenerlo, digita in chat il comando Seed.

/seed


 Si otterrà il seme del mondo. Adesso si può procedere in una delle simulazioni del mondo (scegli te) e buona fortuna.


Come messaggio di risposta, avremo il seed del mondo. Cliccando sul verde, lo copierai.

CREARE UN MONDO DI MINECRAFT PARALLELO IN CUI ORIENTARSI


Come ben sai, ogni mondo è generato da un seed. Questo è interpretato dagli algoritmi di Minecraft per crearlo. Questo è un aiuto riguardo ad orientarsi su Minecraft perché usando lo stesso seed si genera lo stesso mondo.


Quindi crea un mondo impostando come seed quello che hai ricavato dal comando:


  • Apri Minecraft in caso non sia aperto.
  • Dal menù principale, clicca "Giocatore Singolo".
  • Clicca il tasto "Crea un nuovo mondo".
  • Mi raccomando, su "Modalità" imposta la Creativa.
  • Il seed andrà impostato cliccando "Altre opzioni del mondo".
  • Da lì troverai una barra in cui scrivere. Lì metterai il seed.
  • Adesso che hai impostato tutto, crea il mondo.

Primo metodo usando i cheat - Crea un nuovo mondo usando il seed ricavato. Sarà uguale a quello di prima. Una volta dentro, esplora e trova la zona in cui ti sei perso. Andando in modalità Spettatore o Creativa, esplora il mondo. Torna nel mondo di Minecraft, orientati per ritrovare il percorso fatto nel mondo parallelo.

Teoricamente il punto di spawn dovrebbe essere lo stesso del mondo in cui eri prima. Adesso è arrivato il momento di orientarsi in questo nuovo mondo di Minecraft. Mettiti in Spettatore o Creativa ed esplora il mondo finché non trovi la zona in cui stavi prima. Non è proprio un modo per orientarsi in Minecraft, ma ha un utilizzo pratico per ritrovare la strada.


UTILIZZARE UN GENERATORE DA SEED


In questo caso utilizziamo sempre il seed per generare una “cartina del mondo” dal quale orientarsi per trovare la strada.


Comincia col connetterti a questo sito: MineAtlas. Non preoccuparti se non è molto bellino da vedere o se non sembra sicuro: posso assicurarti che lo è. L’ho utilizzato e non è successo niente di male.

Una volta che sei nel sito, inserisci il tuo seed per generare una cartina che parte dallo spawn. Avrai una visuale del mondo abbastanza grande da poter capire dove si trovano aree che conosci.

Nella cartina localizza il punto in cui si trovi e cerca nelle vicinanze (o lontananze). Per orientarti meglio nel mondo vero di Minecraft, ricorda ciò che abbiamo detto prima riguardo al tasto F3 e i punti cardinali.


ESEMPIO


MineAtlas genera una cartina del mondo che si può usare per orientarsi al meglio nel mondo di Minecraft.
Quello in alto a destra è il bioma arancione.

In questo caso volevo raggiungere il bioma arancione, più in alto e più a destra rispetto al punto di spawn. Quindi sono andato un po' a Nord e un po' ad Est e in breve tempo l'ho raggiunto.


Ho usato MineAtlas e un po' di modalità Spettatore per andare più veloce. Mi sono orientato con successo in Minecraft e ho trovato il bioma arancione.
E ce l'ho fatta ad orientarmi in questo mondo di Minecraft!

In alternativa, quando vai con il cursore su un punto della mappa, potrai trovare nel menù a destra le coordinate. Con un Comando TP potrai poi teletrasportarti lì.


Grazie a tutti per aver scelto TheCommandBrick anche per questo tutorial! In caso abbiate avuto problemi, non esitate a lasciare un commento qua sotto. Riceverete risposta in breve tempo. Mi raccomando, fate il Test di Minecraft! Grazie a tutti per essere stati qua, vi saluto e ci vediamo al prossimo articolo. GoodGame!


Franci12