Come Reagire Alla Perdita Di Posizione Del Proprio Sito

25 Agosto 2019 0 Di Franci12

Buongiorno Bloggers, benvenuti o bentornati in un nuovo, fresco articolo di TheCommandBrick! Arriviamo al punto: oggi vi do dei consigli su Come Reagire Alla Perdita Di Posizione Del Proprio Sito & Come Riprendersi.


Dunque, prima di arrivare ad una posizione decente su Google, il mio sito era poco visitato e striminzito. a me all'epoca andava benino, ma ovvio che non mi accontentavo... Cosa è accaduto dopo? Un Lento Miglioramento? Stranamente no... Ho avuto un calo incredibile, di posizionamento, di Clicks, ero nell'oscurità peggiore. Questo per una settimana.
Poi? Poi mi rialzai, diciamo a bestia, posizioni decenti, clicks su clicks al giorno.


Ad ogni modo, come reagire ad un calo di posizione su Google?


POSSIBILI CAUSE DELLA PERDITA DI POSIZIONE DEL PROPRIO SITO WEB


  • I tuoi articoli non sono buoni dal punto di vista SEO. Per consigli su come ottimizzare gli articoli e renderli migliori, installa il Plugin Yoast SEO.
  • Fai contenuti che interessano a poche persone, dovresti rivolgerti ad un pubblico più ampio! Per esempio se mi rivolgo a persone che cercano come accudire un barboncino col pelo bianco e gli occhi grandi, mi rivolgerò a meno persone di quante potrebbero essere se scrivessi: "Come Accudire Un Barboncino". Certo che se sei specializzato in una certa nicchia, molto ristretta, l'unico modo è curare gli altri aspetti scritti in questo elenco!
  • Il tuo sito non è HTTPS: vuol dire che c'è un "HTTP". Puoi risolvere questo problema ottenendo il certificato SSL dal tuo Provider (nel mio caso ho ricevuto il Certificato SSL smanettando nel pannello di controllo del mio sito su Aruba, che è il mio Provider o server Hosting, dir si voglia) poi installando il Plugin Really Simple SSL e attivandolo. Altrimenti, se non trovi il Certificato SSL sul tuo Provider e hai WordPress, fai così:
    • Clicca sul menù di sinistra la voce "Impostazioni".
    • Si aprirà un Menù a tendina lì sotto.
    • Clicca "Generali".
    • Ora arriverai a una pagina. Nella sezione "Indirizzo sito (URL)" e nella sezione "Indirizzo WordPress (URL)" troverai due URL. Se questi cominciano con "http", sostituiscilo con "https".

Come Reagire Ad una Perdita Di Posizione Su Google Portando Ad HTTPS Il Sito

  • Un'altra possibile causa di un brutto posizionamento è che i tuoi concorrenti si stanno dando da fare per migliorare, e questo è un buon motivo per il quale è bene curare il prossimo aspetto!
  • Devi pubblicare con costanza. È un aspetto fondamentale per un buon posizionamento. Non importa 10 articoli al giorno, ovvio! Ma l'importante è che ti dia uno schema preciso. Io per esempio, faccio un articolo un giorno sì e uno no. Non importa questo ritmo folle, basta uno ogni 3 giorni o ogni 4, o se hai un forum, cerca persone che hanno problemi da discutere e invitali nel tuo sito a pubblicare!
  • Non hai indicizzato gli articoli, ovvero non gli hai resi visibili su Google. In questo modo, nessuno ti visiterà mai. Per indicizzare, visita Google Search Console, fai il login inserendo l'URL tuo sito e se non sai come muoverti, segui la Guida Della Search Console.

Quindi, se hai curato tutti questi aspetti, ma sei totalmente sotterrato sotto tutti i concorrenti su Google, potrebbe essere semplicemente perché sei nuovo: quindi, come fare pubblicità a se stessi?


Ti consiglio vivamente, se sei nuovo su Google, di Farti Vedere sui Forum, di scrivere un articolo su un bel Forum famoso, di fare post sui social, di Vociare l'indirizzo del tuo sito al supermercato, di scriverlo sulla sabbia in spiaggia, se puoi! Ammetto di aver provato a fare le ultime due...


Aspettate un po' e Google vi premierà. Poi Google va a giorni, a volte gli stai simpatico, a volte no. Non ti preoccupare, l'autopromozione a Google piace da morire.


Signori, questo articolino molto corto su Come Reagire Alla Perdita Di Posizione Del Proprio Sito è giunto al termine. Vi invito a visitare TheCommandBrick in generale per risolvere i molteplici problemi che ognuno di noi può riscontrare. Grazie a tutti quanti, ad un prossimo articolo.


Franci12