Particle Tutorial: Particelle In Minecraft!

26 Marzo 2019 0 Di Franci12

Ciao, bentornato a TheCommandBrick! Spero che tu abbia passato un fantastico Natale e un Capodanno Bellissimo! Allora, il comando che oggi andiamo a vedere è il Particle; ma a che serve? Semplicemente a visualizzare delle particelle, come si può intuire dal nome. Non perdiamoci in chiacchiere e andiamo ad esaminare la sua sintassi:

SINTASSI PARTICLE

Particle <Nome Particella> <XYZ1> <XYZ2> [Velocità] [Quantità] [Raggio di Visibilità]

So che visto così questo comando ti potrebbe un po’ scoraggiare, ma sono sicuro che dopo una piccola spiegazione tutto ti sembrerà più facile e chiaro.

ANALISI SINTASSI PARTICLE

Nome Particella = ogni particella ha un nome. Per esempio quella di fiamma prende il nome di flame, quella del tavolo degli incantesimi prende il nome di enchantmenttable e tante altre (Ti lascio i nomi delle particelle in fondo alla pagina.

XYZ1 = Sono le Coordinate che indicano il Vertice 1 dell’area in cui si estende la fonte.

XYZ2 = Sono le Coordinate che indicano il Vertice 2 dell’area in cui si estende la fonte.

So che ora potrebbe sembrarti molto difficile, ma la cosa che cerco di dirti è molto semplice: se ti immagini un cubo di cui vuoi specificare il volume che occupa, basta specificare solo 2 degli 8 vertici. Per farla breve quello in basso a destra lontano e quello in alto a sinistra vicino. Due vertici opposti.

Velocità = Quanto velocemente e con quanta potenza si muovono le Particelle. Qui basta scrivere un numero, nient'altro. Però ti do un piccolo consiglio: se inserisci un numero sopra 1.0, le particelle si potrebbero muovere così velocemente da essere viste male. Infatti il consiglio è di stare attorno al numero 0.2 - 0.5 per vederle muovere comunque abbastanza veloce e non provocare eventuali Bug.

Quantità = Quante Particelle vengono prodotte ogni volta che viene eseguito il comando? Non è necessario scrivere cose strane o pensare cose assurde, basta inserire un semplice numero, in base alle tue esigenze.

Normal / Force = In questa opzione basta inserire o normal o force, ovviamente senza maiuscole, per determinare se le particelle possono essere viste solo da vicino (scrivendo Normal) o anche da lontano (scrivendo Force).

Ribadisco negli articoli scrivo qualche parametro dei comandi con la Maiuscola, ma è solo per estetica. Nei comandi queste cose si scrivono con la Lettera minuscola.

ESEMPIO

Voglio creare una scia di particelle che parte dalle coordinate 3 89 34 alta 10 blocchi. Le particelle devono essere fuoco, si devono muovere velocemente, devono essere molte e devo riuscire a vederle da lontano. Come fare? Scrivo:

Particle flame 3 89 34 0.0 10.0 0.0  0.5 100 force

ANALISI

Particle: Il comando

Flame: Nome della particella della lava

3 89 34: Coordinate della Fonte

0.0 10.0 0.0: significa che l’asse X (0.0) rimane sempre alla coordinata 3, l’asse Z (0.0) rimane invariata pure quella a 34 mentre l’asse Y (10.0) varia: non rimane a 89 ma sale di 10 blocchi; quindi la fonte parte dalle coordinate 3 89 34 e arriva alle coordinate 3 99 34.

0.5: Significa che le particelle avranno un movimento corrispondente a questo numero. In questo caso le particelle stanno andando veloci.

100: la quantità delle particelle prodotte. Mettiamo che questo comando venga incollato in un Command Block a Ripetizione e si attivasse. Il Command Block a Ripetizione esegue il comando assegnatogli ben 20 volte al secondo. Se ogni volta che il comando viene eseguito si generano 100 particelle, in un secondo vengono generate ben 2000 particelle. Un gran bel numero, eh?

Force: con questo posso vedere le particelle da lontano.

Per questo articolo abbiamo detto tutto; mi farebbe un immenso piacere se lasciassi un commento (quello aiuta sempre), magari un consiglio, e di proporre qualche idea per il Sito. Io ti ringrazio moltissimo per essere stato qui. GoodGame!


MagicWands

Scopri Come Aggiungere Scettri Magici a Minecraft!

Franci12