Fill: Come Piazzare Tanti Blocchi In Una Volta Sola

8 Aprile 2019 3 Di Franci12

Ehilà ragazzi! Chi si rivede? Dato che non mi va di cercare sempre una intro per i miei articoli, mi sa che la abolirò… Sì, meglio così! Ecco il Fill Command, signori.


COME IO HO CONOSCIUTO IL COMANDO FILL


Hai presente quando devi costruire un muro enorme e farlo a mano ti costerebbe tantissimo tempo e gioia di vivere? Io sì:


Mi ricordo che poco più di tre anni fa ho costruito il Nuovo Palazzo di Giustizia di Firenze, la mia città e non capivo come mai Spawnassero Zombies, Scheletri e Creepers al suo interno. Era abbastanza buio nel gioco, ma non mi sembrava potessero pure Spawnare dentro la mia Costruzione! In quella giornata ho pure imparato il Gamemode.

Poco dopo ho costruito un palazzo altissimo in cui i Villagers avrebbero dovuto fare da impiegati… ho creato 4 mura di almeno 20 blocchi di lunghezza ciascuna e alte almeno 80 blocchi. Giorni dopo appresi il comando che mi illuminò la strada: il Fill.

Quanto mi divertivo a far crateri enormi con Giganti colonne di TNT (anche se il gioco andava il TILT o Laggava molto). Poi mi sono divertito con altre cose, perché se voglio fare un cratere più che enorme mi basta evocare una FireBall con Tag ExplosionPower a 50. Quello sì che è benessere. Per fortuna ora ho un computer buonissimo per Minecraft, più che sufficiente.


FINE EPISODI: PARTIAMO COL FILL


Non perdiamoci in chiacchiere e cominciamo subito col comando. Innanzitutto bisogna sapere che il comando Fill serve a riempire del blocco che si vuole una zona compresa tra due coordinate. Ora la Sintassi per la 1.12.2 o Versioni Precedenti.


SINTASSI FILL 1.12.2


Fill <X1> <Y1> <Z1> <X2> <Y2> <Z2> <Blocco> [Variante] [Destroy - Keep - Replace] [NBT]


Ora potrebbero non avere senso le parole X1, Keep, Variante e NBT. Ma se ti dimostrassi cosa vogliono dire? Noooo, che fatica...
Aspetta, cosa stai dicendo? “Se non spieghi non sarai più il mio blogger preferito”? Davvero? Allora ti spiego subito! Ecco qua:


X1 - Y1 - Z1: Coordinate del 1° Vertice della zona da riempire.

X2 - Y2 - Z2: Coordinate che determinano il vertice opposto.

Blocco + NBT: Quale sarà il blocco con cui riempire la zona? Per informare Minecraft del blocco con cui si riempirà la zona andrà scritto il nome del blocco in inglese e coi trattini bassi. Per esempio se voglio riempire la zona con Blocchi di Smeraldo al posto di Blocco dovrai digitare emerald_block. Tutto chiaro? Ci mancherebbe altro! I Dati NBT sono dati aggiuntivi che si possono inserire nel Blocco. Non sono molti, e si usano soprattutto per le Chests; per esempio se si vogliono far aprire solo con se si ha in mano un oggetto con un determinato nome, con l’NBT Lock si può fare! Con questo NBT e un po’ di altri Command Blocks si possono fare i Mistery Boxes di livello base. Ad ogni modo questi sono trascurabili nella maggior parte dei casi... E ricordate! Vanno scritti attaccati al blocco se li volete inserire.

Variante: un blocco di Lana Bianca è di Variante 0, mentre quella Arancione è di variante 2. È sempre lo stesso blocco ma ha sfumature diverse. Queste varianti valgono per altri blocchi, come l’Incudine, che può essere Molto Danneggiata, Poco Danneggiata e Per Niente Danneggiata.

Keep - Destroy - Replace: Modalità di piazzamento: Destroy per esempio distrugge il blocco e ne ripiazza un altro. Replace ripiazza il blocco anche se è uguale e Keep non piazza il blocco nuovo se è uguale a quello già presente.


Non è così difficile questo comando. Anzi, è semplice e facile. Ricorda solo che le cose tra parentesi quadre sono facoltative e le cose tra freccette sono obbligatorie. Direi che purtroppo l’Articolo di oggi è finito. Forse era un po’ corto, ma sono sicuro di aver detto tutto. Sarei contento se commentassi in modo da segnalarmi eventuali errori. Spero di esserti stato di aiuto, io non posso far altro che salutarti e augurarti Good Game. Ah, mi raccomando, guardate l'articolo su MagicWands, gli Scettri Magici!


Franci12