Il Ray Tracing Su Minecraft - La SVOLTA Del Realismo Nel Gioco

7 Aprile 2020 Off Di Franci12

Un Minecraft con Ray Tracing... come sarebbe! Un sogno che diventerà realtà nel gioco!

Minecraft col tempo è diventato sempre più ricco di oggetti: ragazzi, dalla prima snapshot di Minecraft, la old_alpha-rd132211, il gioco non è più lo stesso. Fu aggiunto il Ripetitore, la Redstone, Terracotte Smaltate con decorazioni assurde, i Command Blocks, nuovi mostri, l’aggiornamento delle Api, il Nether Update e così tante cose che lo resero sempre più vicino e sempre più distante dal nostro mondo. Ecco, questa è una funzionalità che devo definire assolutamente realistica. Se la Mojang ha aggiornato Minecraft in tutti i modi in più di 10 anni, questo è di sicuro l’aspetto più realistico che Minecraft abbia mai avuto. Sto parlando del RAY TRACING. Cosa, quando, dove, chi & perché in questo post. Cari gamers, ecco il Ray Tracing, la svolta del realismo in Minecraft in ITA.


COSA È QUESTO “RAY TRACING” DI MINECRAFT IN FONDO?

Se un giocatore qualsiasi apre Minecraft è possibile che rimanga senza fiato. Essenzialmente il fatto è questo. Questo Ray Tracing a differenza di molte cose è bello quanto si promette. Quindi quando sentite che è “magnifico”, è perché lo è al 100%. In Minecraft poi la differenza tra No Ray Tracing & Ray Tracing si nota a livelli particolarmente alti. Di che parlo?


Il Ray Tracing è una tecnologia che traccia la luce nel gioco. Dalla parola inglese (tracciamento-del-raggio) si capisce subito che deve capire esattamente come la luce, dalla fonte, deve arrivare sui blocchi.


FONTI DI LUCE


Nella realtà, se osservi uno spiffero di luce che va su un oggetto vicino, vedrai uno spiraglio di luce su quell’oggetto. In Minecraft senza il Ray Tracing non è così, e tutti lo sappiamo: quando il sole non batte su un punto c’è ombra e ok grazie almeno quella, ma se si osserva si vede che la luce è estremamente soffusa e cosparsa in maniera quasi “irrazionale”, affatto realistica.


Qua come detto con lo spiraglio di luce, ecco la differenza tra Ray Tracing Minecraft (destra) e non (sinistra)!

RIFLESSI


Quello sopra era un aspetto importante ma NULLA in confronto a questo: i riflessi. I riflessi in Minecraft senza il caro Ray Tracing della Nvidia non esistono affatto. Attivando la funzionalità in Minecraft noteremo che i blocchi d’oro rifletteranno luce, la Sandstone rifletterà parzialmente perché non liscissima, e il sole risplenderà sull’acqua proprio nel punto in cui esso si trova. Vi lascio qualche screenshot altrimenti che parlo a fare:


Ecco qua la quantità dei riflessi che Minecraft col Ray Tracing (a destra) vanta in più rispetto al Minecraft senza Ray Tracing!

DA DOVE PROVIENE IL RAY TRACING DI MINECRAFT

Tutto è partito dalla potentissima azienda californiana Nvidia, fortissima sul mercato delle schede grafiche, è tuttora la più in voga sulle tecnologie avanzate della grafica computer... Anche su Minecraft.


Nel 2019 l’azienda commercializza e rilascia una tecnologia per il mercato in cerca del videogame testing più folle possibile: l’architettura Turing. Di che sto parlando?



“L'architettura rivoluzionaria NVIDIA Turing™, insieme alla nuova piattaforma grafica GeForce RTX, mette insieme Ray Tracing in tempo reale, intelligenza artificiale e shading programmabile per offrirti un nuovo modo di vivere il gioco.”

Nvidia

La micro-architettura Turing, dal matematico inglese Alan Turing (1900) fu presentata il giorno 20 Agosto 2018 alla Gamescom 2018 (fiera di videogiochi che si tiene ogni anno a Colonia) e commercializzata dal 20 Settembre 2018. Successore della micro-architettura Pascal, incorpora la nuovissima tecnologia Ray Tracing in tempo reale utilizzabile nei videogiochi supportati.

Wikipedia

La nuova scheda grafica RTX non è “un poco più forte” della celeberrima GTX 1080 Ti, regina di Minecraft all’epoca. Ebbene lasciatevi dire che le schede grafiche RTX sono ben 10 volte più potenti, e supportano il Ray Tracing. Manca solo scoprire come Minecraft, a modo suo, regge questa funzionalità!


Ricapitolando la Nvidia rilascia una tecnologia per le schede grafiche Nvidia RTX. Questa tecnologia comprende lo sfuggente, misterioso Ray Tracing.


Ecco qua la micro-architettura Nvidia Turing renderà Minecraft un videogioco con Ray Tracing in tempo reale affiancato alla nuova RTX.

MA SE CI SONO LE SHADERS PERCHÉ DOVREI MAI SCEGLIERE IL RAY TRACING SU MINECRAFT?


Ragazzi, se vi siete fatti una domanda del genere lasciatemi rispondere nel modo più franco possibile, senza offendere / criticare nessuno. Il fatto è che stiamo parlando di tre fattori che rendono il Ray Tracing schiacciantemente diverso dalle Shaders:


Tra shaders e Ray Tracing in Minecraft è decisamente meglio il secondo, leggete qua sotto perché!

Fattore #1: le shaders sono programmi installati nel computer, e fanno il possibile, ma la scheda grafica rimane sempre quella: se non è una RTX, non può davvero pensare in Ray Tracing con Minecraft. Insomma, è come dipingere una pietra di bianco: non diventerà marmo!


Fattore #2: cavolo, vogliamo mettere un programmatorino che (per l’amor del cielo, s’impegna) magari ha il suo team di 5 persone contro la più grande azienda di grafica al mondo?


Fattore #3: le Shaders migliorano la grafica di Minecraft con effetti approssimativi, simulati e preintegrati tramite renderer aggiornati e altri miglioramenti... Tuttavia sono limitati dall'estesa modellabilità di Minecraft e dal mancato accesso al codice sorgente e ai file principali del gioco - Citato da Nvidia.


MINECRAFT SUPPORTERÀ IL RAY TRACING?


Leggendo nella stessa pagina dell’articolo della Nvidia da cui ho tratto il 3° Fattore shaders vs. Ray Tracing, si legge che la Nvidia, collaborando con la Mojang e la Microsoft (parliamo di tre potenze estreme che collaborano), ha fatto sì da modificare il codice di gioco di modo da poter attivare il Ray Tracing in Minecraft quando disponibile. Quanto meglio delle shaders? Riepilogo:


  • Windows (Microsoft) supporterà al 100% la nuova tecnologia Ray Tracing, quindi nessun possibile frainteso e sfruttamento delle potenzialità al 100%.
  • Minecraft (Mojang) supporterà anch’esso il Ray Tracing incorporandolo proprio nel gioco.

L’apparente risposta sarebbe un Sì secco, ma tuttavia non posso darvi questa soddisfazione, mi dispiace. Leggendo da quella pagina, direttamente da un membro della Nvidia, ho dedotto una risposta come sì e no. Ovvero sarà solo Minecraft Windows 10 Edition a supportare il Ray Tracing… almeno all’inizio. Per quale motivo, mi tocca citare le taglienti parole dell’intervistato della Nvidia tradotte in ITA:


L'API di Ray Tracing richiede DirectX 12 e Minecraft Windows 10 Edition (Bedrock) già supporta DirectX 12. Al momento, non esiste alcuna implementazione del Ray Tracing per Java, dunque la scelta più ovvia è stata quella di lavorare con Minecraft Bedrock Edition per trasformare in realtà il sogno del Ray Tracing in tempo reale su Minecraft.


Come dice, lo stato è questo: Minecraft Windows 10 Edition (Bedrock) supporterà il Ray Tracing che sarà attivabile mediante un’impostazione nel gioco attivabile in caso si abbia la scheda grafica RTX. Minecraft Java Edition per ora non supporta questa funzionalità e pertanto attendiamo per avere anche quello.


QUESTO ARTICOLO SUL RAY TRACING DI MINECRAFT...


Vi ho davvero fatto sapere di tutto e di più aggiro a tutto il web in questo articolo ragazzi, e l’impegno soprattutto dietro a questo articolo molto lungo è davvero tanto. Quindi questo raccoglimento delle informazioni più importanti sul web riguardo al Ray Tracing di Minecraft vi prego di CONDIVIDERLO a genitori e/o figli e amici, in modo da rendere il più possibile chiaro questo Ray Tracing del futuro (tasti di condivisione appena qui sotto! 👇). Immaginate come sarà una Crafting Table come quelle con le Mod super estreme... ma meglio 🤩! Ad ogni modo dopo aver condiviso la pagina tornate qua ed iscrivetevi VOI a TheCommandBrick News per avere tutorial estremamente esclusivi e segreti per Minecraft! Riceverete delle Email che io stesso scriverò a tutti gli iscritti! Grazie a tutti quanti, e al prossimo articolo di TheCommandBrick!