Give: Come Ottenere Qualsiasi Oggetto In Minecraft

4 Aprile 2019 3 Di Franci12

4Minecraft è un gioco ricco di comandi: ognuno ha un compito specifico, ognuno svolge una certa azione. Il comando che andiamo a vedere oggi è il Give: esso, come si può comprendere dal nome, serve per “darsi”, quindi avere un oggetto di Minecraft dal nulla, soltanto scrivendo il comando. La Sintassi è leggermente più complessa del Gamemode, ma comunque di base:

Give <Giocatore> <Oggetto> [Quantità] [Danneggiamento Oggetto] [Tags]


Analisi (1.12.2 o Versioni Precedenti)


Give: è il Comando.

Giocatore: Giocatore a cui si vuole dare l’oggetto.

Oggetto: che cosa si vuole dare al player in questione. Ovviamente l’oggetto che si dà è come se venisse preso dall’inventario della Creativa, infatti di oggetti se ne possono avere infiniti. L’oggetto si scrive in inglese (ad esempio se si vuole avere la pietra bisogna scrivere “stone”). Trucco: basta scrivere l’inizio della parola e cliccare il Tasto Tab.

Con il Give si possono avere anche altri blocchi speciali, come il blocco strutture, per clonare le costruzioni, la barriera, blocco invsibile che si può vedere solo se si tiene in mano un’altra barriera, o il Command Block, il blocco che più uso e che serve per i comandi che non stanno in chat perché troppo lunghi.

Quantità: quanti oggetti si vogliono dare al giocatore (armatura, spade, libri, di questi il massimo numero è 1, il massimo delle palle di neve e delle uova è 16).

Danno: la variante del blocco in questione (l’incudine, per esempio, con danno 0 sono normali, danno 1 sono poco danneggiate e danno 2 sono molto danneggiate, oppure la lana: danno 0 è bianca, danno 1 è di un altro colore, facile, no?)

Tags: qui la situazione si fa interessante; i Data Tag sono avanzate sfumature dell’oggetto, che aggiungono informazioni ad esso. Senza di questi non si potrebbero fare incantesimi ad altissimi livelli, rendere l’Oggetto Indistruttibile eccetera...


[Con il Give si possono ottenere anche altri blocchi speciali, come il blocco strutture, per clonare le costruzioni, la barriera, blocco invisibile (la Barriera) che si può vedere solo se si tiene in mano un’altra Barriera, o il Command Block, il blocco che più uso e che serve per i comandi che non stanno in chat perché troppo lunghi, o che devono essere ripetuti ogni Tick]


Due Degli Infiniti DataTag (1.12.2 o Versioni Precedenti)


Di Tags ne esistono tanti, ma ora te ne mostro due, semplici, ma utilissime:

  • {Unbreakable:1b}
  • {ench:[{id: - ,lvl: - }]}

Digitando questi Tags, rispettando maiuscole e minuscole, si possono ricevere rispettivamente oggetti indistruttibili e/o incantati (approfondimenti su Tags sulla pagina delle Tags)


Un esempio per chiarire le idee si potrebbe fare con il Give di una spada incantata e indistruttibile!


/give @p diamond_sword 1 0 {Unbreakable:1,ench:[{id:16,lvl:10},{id:19,lvl:10}]}.


Con questo comando si ha accesso ad una spada Indistruttibile con Contraccolpo X e Affilatezza X; molto semplice, ma efficace.

[P.S.] Scriverò prossimamente Articoli sugli Attributi, DataTag molto più complessi i quali hanno bisogno di un articolo a parte.


Il Give Nelle Nuove Versioni (1.13 + )

Nelle Nuove Versioni, dalla 1.13 in su, anche questo comando cambia: questa volta viene cambiata la sintassi:


/give <Giocatore> <Oggetto & Tags> [Quantità]


Scommetto che si esigano spiegazioni: le Tags vanno scritte accanto all’oggetto SENZA SPAZI e non c’è più il danneggiamento oggetto: ogni oggetto ha il proprio nome: prima la lana di colori diversi si chiamava wool ed un numero, che ne determinava il colore, ora ogni lana colorata ha il proprio nome (Lana Blue nei comandi si scrive blue_wool, adesso)
Quindi, riprendendo il semplice esempio mostrato in precedenza, si dovrà digitare a differenza di prima:


/give @p diamond_sword{Unbreakable:1,ench:[{id:16,lvl:10},{id:19,lvl:10}]}


Questo era solo un semplice esempio per farti ambientare negli Aggiornamenti, sono sicuro che ti abituerai.

Dunque, se l’articolo ti è tornato utile ti invito a commentare; portarmi a conoscenza di eventuali errori contribuisce a fare articoli migliori, più completi e dettagliati. Riguardo al comando qui sopra descritto è adatto a tutti, comodo e semplice, tutto sommato. Spero di esserti stato utile. Buon utilizzo! (Visitate il Canale TheCommandBrick, con gli aggiornamenti sulle invenzioni. Se ti interessa cambiare un po' Minecraft, visita l'articolo MagicWands).


Vuoi aggiungere Scettri Magici a Minecraft? Visita l'articolo MagicWands e scopri come fare!


Franci12